I Laboratori di Potenziamento Cognitivo e Montagnaterapia

“Quando uomini e montagne si incontrano,
grandi cose accadono”
W.Blake

I laboratori di Potenziamento Cognitivo e Montagnaterapia si inseriscono all’interno delle proposte rivolte ai bambini e ai ragazzi che seguono il percorso PAPS di Leoni Pavan e successivamente il PAS di Feuerstein.

I laboratori sono strutturati in modo da consentire a bambini e ragazzi di applicare le strategie cognitive sviluppate nell’attività strutturata a tavolino in un ambiente reale, quale quello della montagna, uscendo dal contesto predeterminato che caratterizza il lavoro educativo verso un contesto con elementi di imprevedibilità, sia sul piano ambientale che relazionale.

L’ambiente naturale della montagna fa dunque da sfondo ad attività, quali ad esempio lo studio della flora, delle rocce o dei cicli produttivi agroalimentari, in cui i bambini e ragazzi possono confrontarsi con situazioni autenticamente complesse, sotto la supervisione di personale esperto.

L’ambiente naturale della montagna consente infine a bambini e ragazzi di vivere relazioni interpersonali, quali quelle con i gestori dei rifugi, delle malghe e degli agriturismi, in grado di promuovere la formazione di rappresentazioni mentali legate ad esperienze autenticamente vissute, non frutto di un mero apprendimento teorico e dunque fortemente significative sul piano valoriale ed emotivo oltre che su quello cognitivo.


2017 Laboratorio Monte Grappa - Alpe Madre

La terza edizione del laboratorio di Potenziamento Cognitivo e Montagnaterapia si è svolto nella splendida cornice del rifugio Alpe Madre, a due passi dal Col Moschin, su i colli alti del Monte Grappa. Il tema del laboratorio è stato la Prima Guerra Mondiale. I 5 ragazzi coinvolti sono stati guidati da 3 operatori dell’ associazione e da un esperto di Montagnaterapia, in un percorso di avvicinamento alla Grande Guerra e ai suoi protagonisti.

Leggi tutto...


2016 Laboratorio Erterle

Il laboratorio di questa seconda edizione ha coinvolto 6 ragazzi e 3 operatori volontari dell’associazione, che si sono ritrovati nel primo pomeriggio di mercoledì presso il rifugio sociale Erterle di Roncegno (TN), ai piedi del massiccio dei Lagorai.

Leggi tutto...


2015 Laboratorio Erterle

La prima esperienza si è tenuta presso il rifugio sociale Erterle di Roncegno (TN), ai piedi del massiccio dei Lagorai. Il laboratorio ha coinvolto 5 ragazzi e 3 operatori volontari dell’associazione, che si sono ritrovati nel primo pomeriggio di mercoledì 9 settembre presso il rifugio.

Leggi tutto...