Il laboratorio di questa seconda edizione ha coinvolto 6 ragazzi e 3 operatori volontari dell’associazione, che si sono ritrovati nel primo pomeriggio di mercoledì presso il rifugio sociale Erterle di Roncegno (TN), ai piedi del massiccio dei Lagorai.
Il pomeriggio è stato dedicato ad un’attività di approfondimento relativa alla realtà della Malga: i ragazzi sono stati guidati a conoscere le principali fasi e gli strumenti utilizzati nel processo di produzione lattiero-caseario, svolto secondo la modalità tradizionale del luogo, e a registrare in un diario personale le informazioni acquisite.
Il pomeriggio si è concluso con divertenti giochi a squadre, che hanno consentito ai ragazzi di memorizzare le informazioni ricevute nel lavoro precedente.
Nella mattina di giovedì il gruppo, si è trasferito presso la vicina Malga Masi, dove casari esperti hanno consentito ai ragazzi di vivere in prima persona il processo di produzione tradizionale del formaggio, a partire dalla mungitura.
Dopo il saporito pranzo al sacco presso la Malga, i ragazzi e gli operatori hanno affrontato un itinerario escursionistico che li ha portati a raggiungere un’ampia insellatura, denominata La Bassa (1834 m s.l.m.).
Come lo scorso anno, il percorso di ritorno è stato agevolato da un prezioso mezzo di trasporto, la joëlette*, che ha consentito a due ragazzi con difficoltà motorie di completare con successo la seconda parte dell’escursione.
*Si tratta di una speciale carrozzella da fuoristrada a ruota unica che permette a persone con mobilità ridotta di praticare escursioni con l’aiuto di due accompagnatori.