Presentazione

RinnovaMenti è una Associazione di Promozione Sociale, costituitasi nel giugno del 2008 e che ha sede nel Comune di Paese (TV).

Si tratta di una Associazione che raccoglie genitori e amici di bambini con disabilità distribuiti su tutto il territorio provinciale e, più in generale, veneto.

RinnovaMenti è una associazione specificamente orientata al recupero e al potenziamento delle abilità cognitivesia di bambini con disabilità di varia natura che di bambini normodotati, che necessitino di interventi di questo tipo.

Si tratta di un’idea semplice ma nello stesso tempo difficile da realizzare. Perché difficile?

Perché a fronte della possibilità di usufruire di numerosi interventi riabilitativi nelle aree fisiche, gli aspetti legati al recupero e allo sviluppo intellettivo, sono ancora assai trascurati. Forse perché si pensa che non siano possibili miglioramenti significativi in questo ambito o forse perché fino a pochi anni fa mancavano strumenti sistematici per poter intervenire in modo efficace.

Risulta ben documentato anche dai più recenti risultati della ricerca nell’ambito delle neuroscienze e delle scienze cognitive che la fiducia nella modificabilità della struttura cognitiva di ogni essere umano rende possibile lo sviluppo della flessibilità mentale, di una atteggiamento riflessivo e non impulsivo, di una esplorazione sistematica degli stimoli provenienti dall’ambiente, del ragionamento, del pensiero ipotetico e in generale del pensiero astratto.

Lo sviluppo a livello cognitivo e intellettivo ha naturalmente importanti ricadute anche a livello di autonomia dei bambini coinvolti; anzi possiamo dire che anche quando si lavora sul versante dell’autonomia e dell’acquisizione di abilità cosiddette pratiche, lo sforzo maggiore è orientato proprio ad un apprendimento/insegnamento non di tipo meccanica, ma il più possibile consapevole.

RinnovaMenti si adopera anche per raccogliere fondi utili a fornire aiuto ai bambini che necessitano degli interventi di recupero e di potenziamento delle abilità cognitive che, non essendo erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, sono totalmente a carico dei genitori.